Apiario
del Benessere
L’azienda agricola Al Bosco delle Api è da anni impegnata in attività di apicoltura con annessa fattoria didattica, accreditata dalla Regione Basilicata ed affittacamere e da alcuni anni anche fattoria sociale con percorsi rivolti a persone con disabilità. Grazie al contributo del Comune di Teana ha deciso di aprire una seconda sede operativa in terreni di proprietà già nella disponibilità aziendale è l’ha fatto con la realizzazione dell’Apiario del Benessere.
Situato nella nostra bella Basilicata nell’area del Serrapotamo e più precisamente a Teana, Comune nel Parco Nazionale del Pollino. Il contesto in cui è situato è davvero ideale perché si può beneficiare della pace e della serenità di un territorio incontaminato.
L’Apiario del Benessere è una struttura che prevede l’installazione delle arnie a ridosso di una casetta in legno, appositamente modificata per il loro fissaggio e utilizzo. L’apicoltore può gestire l’apiario in piena totalità (produzione di miele, propoli, pappa reale, etc..), senza rinunciare a qualsivoglia operazione, effettuando semplicemente una piccola modifica alle arnie che possiede.
i benefici
I benefici dei trattamenti
i benefici
ApipetDidattica
In tutta sicurezza è anche possibile fare APIPETDIDATTICA in quanto all’interno della struttura si possono ospitare diverse persone, gruppi organizzati o scolaresche mentre l’apicoltore potrà illustrare e spiegare come “funziona” un alveare rimanendo all’esterno.
il terriorio
ApiTurismo
L’Apiario del Benessere può inoltre divenire un’interessante attrazione turistica, offrendo competenze, prodotti dell’alveare e ospitalità nell’ottica dello sviluppo dell’APITURISMO.
Nei pressi dell’apiario è possibile percorrere sentieri a piedi o in bici, visitare il piccolo borgo di Teana passeggiando nel “Museo a Cielo Aperto SPKM_09” dell’illustre Francesco Marino, noto come Marino di Teana, uno dei più importanti scultori del metallo del XX° Secolo ma anche visitare il Museo della Civiltà Contadina, uno scrigno in cui potete tornare indietro nel tempo nella civiltà che ha caratterizzato i borghi come Teana, quella contadina.
Inoltre il piccolo borgo è ricco di tradizioni culturali e gastronomiche, il carnevale antropologico, che fa parte della rete dei carnevali Lucani, con il suo URS, la pasta tradizionale del “Raskatiello di Miskiglio di Teana” un vero e proprio tesoro culinario e le gregne di grano fatte in devozione della Madonna delle Grazie né sono un esempio.